Gli ultimi 10 minuti di lavoro possono aumentare il successo del tuo lavoro. Non lo sapevi? E allora devi leggere assolutamente. E’ quanto afferma l’esperto di organizzazione del lavoro Lynn Taylor nel suo ultimo libro Tame Your Terrible Office Tyrant: How to Manage Childish Boss Behavior and Thrive in Your Job. Qui spiega i comportamenti di fine giornata dei professionisti di maggior “successo”.  Ho letto il libro ed ho schematizzato  le 10 routine dei grandi professionisti da praticare! Ecco cosa fanno, step by step.

1. Aggiornano la to-do list (la lista delle cose da fare)
I professionisti di successo tengono continuamente sott’occhio l’evoluzione della to do list, e spiega l’esperto Taylor: ‘gli ultimi 10 minuti in ufficio sono dedicati al controllo di tutti progressi fatti per arrivare gli obiettivi del  giorno’.

2. Ordinano e organizzano i file del pc e la scrivania
“Avere desktop del pc e scrivania ordinati aiuta a pensare in modo più chiaro e dare le priorità in modo più efficace.  Aiuta trovare rapidamente i documenti importanti quando ne hai bisogno”. afferma Taylor.

3. Prendono un momento per rivedere ciò che hanno realizzato e riflettere sulla giornata
Taylor dice che oltre a concentrarsi su ciò che è ancora necessario fare, guardano anche quello che hanno fatto e ottenuto durante la giornata. Questa routine dà un senso di realizzazione riflettere su ciò che si è compiuto è fondamentale per aumentare il livello generale di felicità. Inoltre le persone di successo pensano agli eventi del giorno e cercano di analizzare quando e perché le cose sono andate bene e male. “I professionisti esperti sanno che se non stanno imparando, non sono in crescita”, afferma Taylor.

4. Danno spazio solo alle comunicazioni ‘urgenti’
E’ tempo di uscire dall’ufficio ma le mail e le comunicazioni continuare ad arrivare. Alcune sono urgenti, altre no . “Questa è la situazione in cui le abilità di gestione del tempo sono messe alla prova”, afferma Taylor. “Le persone di successo sono in grado di decidere che cosa richiede una risposta immediata e cosa può aspettare.”

5. Restano concentrati
“La sera è un momento in cui la mente è stanca”, spiega Taylor: “Cercate di non distrarvi o rimanere coinvolti in attività ludiche che vi fanno solo perdere tempo in ufficio”.

6. Non perdono tempo
I big evitano di indugiare. Sanno quanto sia importante l’equilibrio tra vita privata e lavoro e provano a lasciare l’ufficio a un’ora decente. Rimanere in giro senza una reale buona ragione limita il livello di energia e di successo di cui c’è bisogno domani”, spiega Taylor.

7. Determinano gli obiettivi principali del giorno dopo
I professionisti fanno la lista delle cose da fare per il giorno seguente con gli obiettivi principali. “Si impegnano  a scrivere in modo da avere le basi su cui lavorare la mattina dopo”, dice Taylor. Quanto più si può mettere nero su bianco tanto più la nostra mente visualizzando fa chiarezza.

8. Vedono l’agenda della mattina successiva
“Le persone di successo vedono agenda e programmi del giorno seguente e, soprattutto, visualizzano come si svolgerà la giornata seguente”. Questo permette di arrivare preparati tutti i giorni, più sicuri e meno stressati  (e di non arrivare trafelati a riunioni già iniziate…).

9. Ringraziano e salutano
“Avere l’abitudine di ringraziare il team alla fine della giornata lavorativa è un modo incredibilmente efficace per aumentare il proprio livello di felicità e quello dei collaboratori”.  E un amichevole “buona serata ricorda a tutti che sei un essere umano, non solo un collega”, afferma Taylor.

10. Vanno via lasciando una nota positiva
I leader di successo lasciano una buona impressione al team alla fine della giornata. E la stessa sensazione che si ritrova e con cui si parte la mattina successiva

Ora che sai i comportamenti più efficaci, tocca a te finire la giornata di lavoro al meglio per costruire il tuo successo!