Gli psicologi sono concordi sul fatto che i conflitti devono essere risolti. Ma la domanda  è: come?
Ci sono 6 diversi modi in cui ci si può comportare:
  1. Fuggire – Non significa altro che scansare una decisione, quindi il conflitto non verrà risolto. La situazione rimane immutata. Si deve concludere che nessuna delle due parti ci guadagna, lose-lose= io perdo -tu perdi.
  2. Lottare – Chi affronta una rapporto conflittuale attaccando ha un solo scopo: vincere. Ma vincere solamente non è sufficiente: ci vuole qualcuno che perda. Si tratta di superare l’avversario, soggiogarlo. Nella lotta si inserisce il desiderio di imporre la propria posizione contro l’opposizione altrui. Si verifica la posizione win-lose=io vinco-tu perdi.
  3. Rinunciare – Chi abbandona la propria posizione in un conflitto lo risolve automaticamente dandosi per sconfitto. Si viene a creare una situazione lose-win= io perdo-tu vinci
  4. Declinare responsabilità – Chi si sente troppo oberato in un conflitto delega spesso la decisione e quindi anche il confronto, a un’altra istanza, in genere superiore. In questo modo risolve il conflitto, ma non necessariamente in maniera salomonica e nel proprio interesse, Sussiste il rischio che le due parti in conflitto perdano entrambe. Situazione lose-lose=io perdo-tu perdi.
  5. Raggiungere un compromesso – Il punto di divisione delle strategie sin qui descritte è dato dai cosiddetti compromessi, In base a come viene percepito, il compromesso è una soluzione sostenibile per entrambe le parti, ma spesso è accompagnato dall’impressione che non si sia raggiunto il risultato migliore, ma solamente “quello possibile in base alle circostanze”. Situazione win-lose/lose-win=io vinco-tu perdo/io perdo -tu vinci.
  6. Trovare consensi – Il consenso si basa su una nuova soluzione in grado di placare il conflitto, da raggiungere insieme. A differenza del compromesso, qui entrambe le parti vivono una situazione win-win=io vinco-tu vinci, in quanto nessuna deve cedere, ma insieme si deve cercare una terza via.
 I primi tre modi sono dati da reazioni emotive.  Il 4°, 5° e 6° modo di risolvere un conflitto dipende dalle nostre reazioni razionali.
Veniamo a noi, rispondi: in caso di litigio con il tuo partner, in quale tipologia ti identifichi? E sul lavoro, che ruolo hai nelle discussioni con i colleghi e il capo?
Ora tocca a te, quando hai bisogno di saper gestire al meglio le tue emozioni e di imparare l’arte della negoziazione, contattami: sarasantoni@businesstude.com