Fin da piccoli ci è stato insegnato di ricambiare i favori o ciò che ci viene offerto da altre persone. Questa “buona pratica” si chiama reciprocità ed è qualcosa di estremamente intrinseco nella tua vita di tutti i giorni. E’ – come il massimo esperto di persuasione Cialdini afferma – uno strumento davvero efficiente per persuadere le persone a fare qualcosa per te. Ecco un esempio di applicazione della reciprocità dal web:
– quante volte ti è capitato di scaricare un ebook gratuito in cambio dell’ iscrizione alla newsletter?
Il principio della reciprocità consiste nell’offrire per primo qualcosa mettendo l’altra persona inconsciamente in una posizione di debito-
La reciprocità puoi usarla anche in negoziazione quando fai una richiesta alta per poi farne una molto più conveniente. La persona si sente in debito a causa della tua disponibilità al patteggiamento e si ritrova ad accettare la tua seconda offerta (che è in realtà quella che ti interessa).

Vuoi imparare anche tu tutti i principi di persuasione e applicarli in negoziazione? Puoi farlo: iscriviti al corso di persuasione e negoziazione, a Roma, il 26 e 27 gennaio.
Ecco il programma:

Ci vediamo in aula, ciao!