BLOG

Leggi gli articoli per fare carriera, sviluppare ottimi business e stare meglio. Buona lettura

GUADAGNA TEMPO! Ricevi il blog via mail

5 + 6 =

PARLARE IN PUBBLICO: MAI PIU’ SENZA 4 MAT

Devi prepararti per una presentazione? Per una riunione? Per parlare in pubblico? Allora per preparare il tuo discorso c'è il metodo 4 MAT. Ti spiego in cosa consiste. Il 4 MAT è un metodo efficace usato in comunicazione da chi spesso parla in pubblico, fa riunioni e...

OFFRI PER PRIMO E GUIDA LA TRATTATIVA

Fin da piccoli ci è stato insegnato di ricambiare i favori o ciò che ci viene offerto da altre persone. Questa “buona pratica” si chiama reciprocità ed è uno strumento davvero efficiente per persuadere le persone a fare qualcosa per te.

LE STRATEGIE VINCENTI PER BATTERE I COMPETITORS

Oggi una delle principali difficoltà per le imprese e le aziende è mantenere la propria quota di mercato a causa dell’affollamento di offerta: cioè nel gergo di business si dice che vi sono troppi pesci che nuotano nello stesso mare. Questo affollamento aumenta la...

LOVEMARKS. I MARCHI D’AMORE.

Esistono brand o prodotti che ti fanno vibrare? Che vuoi sempre con te? Senza i quali credi di non poter vivere? Fermati e rifletti. Ora, se hai risposto si alle domande, conosci e non lo sai i lovemarks, cioè brand di prodotti che fanno parte di te, a cui sei legato...

FATTO PER RESTARE IMPRESSO

Nel business quando si pensa e si costruisce un prodotto o servizio non ci si può girare intorno: bisogna farlo con uno scopo preciso. Il prodotto deve restare impresso e deve essere apprezzato dai consumatori, soprattutto dall’ampio pubblico così da produrre...

VINCERE SENZA COMPETERE: LA STRATEGIA OCEANO BLU

Immagina il mercato come un pianeta ricoperto di acqua. Acqua che forma due 2 tipi di oceano: oceani rossi e oceani blu. Gli oceani rossi sono i settori dell’industria e del business oggi esistenti: cioè lo spazio di mercato oggi conosciuto. Gli oceani blu,...

4P + 4P: la formula di Marketing Evolution

Se non hai potuto partecipare ancora ai nostri corsi di neuromarketing e branding di successo, devi sapere che uno degli argomenti spiegati è perché e come si fa ad emozionare il nostro cervello e come ‘lui’ risponde alle emozioni. In particolare quando colleghiamo il...

I CLIENTI SONO CAMBIATI: MA I BRAND LO HANNO CAPITO?

I clienti di oggi sono sempre più connessi e in movimento, hanno meno tempo per conoscere e valutare a lungo un brand e ne valutano sempre di più contemporaneamente (ne sai qualcosa… vero?). Il ritmo della vita accelera e la capacità di attenzione cala. I clienti...

MARKETING E VENDITA: COME L’AMORE DI ROMEO E GIULIETTA

La tua idea di business è tecnicamente valida e fattibile: bene. La prototipazione o simulazione sono valide: bene. Il tuo prodotto o servizio ha superato le provo di qualità: bene. Ma il bene è spesso nemico del giusto. Perché nonostante il tuo prodotto (o servizio)...

BRAND VINCENTE? QUESTIONE DI NAMING

Sai che il naming di un prodotto, di un’attività o di un’azienda può avere un grosso impatto sul futuro del business? Per questo motivo la scelta del nome non deve essere presa sotto gamba e scontata ma curata e riflettuta. Una scelta che a volte è frutto di una...

COSTRUIRE BRAND PER UN SUCCESSO DA FAVOLA

Tutti ossessionati dal brand. Lo hanno dimostrato anche le nozze dell’anno del principe Harry e della sua sposa Meghan celebrate da pochi giorni. 2 miliardi le persone che in diretta tv da tutto il mondo hanno ammirato l’abito da sposa della neo Duchessa di Sussex....

10 film sul denaro e sul business, per un fruttuoso 2017!

Quali sono i film su denaro, business, imprenditoria dove si trovano spiegati i grandi ingranaggi del potere, le tecniche, i comportamenti umani che ruotano intorno ai soldi e al potere? Ispirandomi da un articolo letto su Businessinsider, eccole le 10 pellicole sempre attuali sul mondo del denaro.

LA FELICITA’ CON L’ACCENTO SULLA A

La maggior parte delle persone mira alla serenità come massimo raggiungimento della vita, come se essere felici non fosse possibile. Ma è davvero così, cioè siamo condannati ad una eterna ricerca della felicità, ad essere felici a sprazzi? Sempre pronta a mettere in discussione tutto, mi sono impegnata in una profonda ricerca sulla felicità permanete. Ed ecco cosa ho scoperto.

CARISMA E BATTUTE: LA FORMULA TRUMP

Donald Trump, il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America è una macchina da guerra della comunicazione politica. Così lo definisce il grande esperto di linguistica George Lackoff che spiega che il successo di Trump sta proprio nella consapevolezza della sua comunicazione : “sa perfettamente le reazioni che provoca”. Vediamo nel blog le tecniche che usa.

LINGUAGGIO DEL CORPO: QUAL E’ LA PARTE PIU’ SINCERA?

Qual è la zona più sincera del corpo, quella che con i suoi comportamenti è in grado di rivelarti le reali intenzioni di una persona? Se vuoi decodificare il mondo intorno a te e interpretare il comportamento degli altri leggi il blog e i segreti nascosti nei messaggi del corpo.

LINGUAGGIO DEL CORPO: DIMMI COME DORMI…E TI DIRÒ CHI SEI

Gli specialisti del sonno ritengono che la posizione in cui dormiamo sia un ottimo indicatore della nostra personalità e del nostro carattere. Allo Sleep Assessment and Advisory Service di Londra, si studiano a fondo i rapporti fra personalità e modo di dormire; e le scoperte sembrano paradossali perché diciamo tutto noi proprio quando crediamo di essere inattivi. Ecco allora le 6 posture più comuni che assumiamo durante il sonno associate ad un particolare tipo di personalità.

PARLI IN PUBBLICO? IL POTERE E’ NELLE TUE MANI

Sono molti i movimenti del corpo espressi dalle mani, fra questi uno dei meno palesi ma di grande efficacia nella comunicazione è quello dei palmi. Perché le mani hanno tutto questo potere di comunicazione? Scopriamolo con l’esperimento che il famoso psicoterapeuta esperto in comunicazione e linguaggio del corpo Allan Pease ha fatto su 8 oratori che hanno fatto la stessa presentazione di fronte ad una platea.

NO PUSH O PULL: ORA LA VENDITA SI FA ADATTIVA

Qual è l’approccio più giusto per vendere? Le neuro-scienze lo dicono chiaro: è la vendita adattiva. Quello ij cui il venditore rende flessibile e vario il proprio approccio in base a 4 criteri. erché come spiega Darwin: non è l’animale più forte, né il più intelligente a sopravvivere ma quello che si adatta meglio ai cambiamenti.

PERCHE’ LE AZIENDE DEVONO FISSARE GLI OBIETTIVI?

Si riparte per un nuovo anno lavorativo. E’ il momento giusto per l’azienda di fissare obiettivi chiari, che siano in grado di guidare le strategie di gestione del business e le azioni dei manager e team. “Se non sapete dove state andando, finirete in qualche altro posto”, chiarisce una famosa frase. E allora come si fissano e pianificano gli obiettivi?

SAI COME VENDERTI SUL MERCATO DEL LAVORO?

Sai proporti come appetibile sul mercato del lavoro? Sai come venderti al meglio professionalmente per fare carriera, aumentare i tuoi clienti e guadagnare di più? Se si, salta l’articolo. Se la risposta è no, allora leggi e scopri i 3 requisiti fondamentali.

INSICUREZZA IN SE STESSI E SUL LAVORO? ORA BASTA!

L’insicurezza è la mancanza di fiducia nelle proprie capacità di ottenere un risultato. E’ la paura di essere privi di qualcosa di essenziale. E va ad incidere sui rapporti interpersonali, sulla gioia di vivere e di fare, sul lavoro. Ma allora non è meglio imparare a gestirle? Ecco come.

LE DOMANDE CHE VENDONO

La Domanda è un potente strumento di Vendita per scoprire cosa realmente il tuo cliente vuole. Nei libri destinati ai venditori, specialmente quelli americani, si insiste molto sull’importanza delle domande. Ma quando nel corso di una trattativa di vendita occorre porre domande? .

LE TRE CONVINZIONI CHIAVE PER IL SUCCESSO

“Ciascuno di noi dispone di riserve di energie, di capacità insospettate, alle quali possiamo fare appello, soltanto se riusciamo a convincerci che esse esistono”. Questa frase di Albert Einstein, premio Nobel della fisica, introduce il tema dell’enorme potere delle convinzioni. E tre sono le convinzioni chiave per il tuo successo.

I KILLER DELLE IDEE. ECCO CHI SONO.

Quante volte, dopo aver avuto una grande idea, te la sei vista uccidere, quando era ancora fragile, da un amico, da un collaboratore, dal partner, dal capo? O sei stato proprio tu a cacciarla via? E’ successo perché avevi attivato i tuoi killer creativi.

4 PASSI PER IL SUCCESSO: LA FORMULA

Entra – Realizza la cosa – Realizzala bene – Esci. Questi i 4 passi per il tuo successo economico, professionale e personale. Hai la capacità di realizzare le cose e realizzarle bene: perché continuare ad accontentarsi di avere ed essere di meno? Tocca a te: metti in pratica la formula per il tuo successo.

AVERE IL POTERE DI 6 LEADER INSIEME

Come un giocatore di golf professionista che durante la partita seleziona dal set di mazze, quella da usare a seconda del tipo di colpo necessario, così il leader più efficace sceglie che tipo di leader essere a seconda della situazione, tra i sei stili di leadership a disposizione.

DA GRUPPO A TEAM (E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA). COME FARE

Una delle sfide maggiori sul lavoro è creare una vera squadra di lavoro, un team coeso, che si supporta e che agisca per un obiettivo comune. Nel mio lavoro di mental coach e consulente marketing quando lavoro con i gruppi in difficoltà utilizzo il modello di performance team. E i risultati sono eccellenti. Ecco come fare.

ECCO PERCHÉ DEVI PRENDERE LE DECISIONI IL PRIMA POSSIBILE

Siamo spesso obbligati a prendere decisioni professionali e nella vita di tutti i giorni basandoci su pochi elementi e in alcuni casi anche incerti. Come fare? Ecco che dallo studio delle organizzazioni a darci una mano arriva il modello consequenziale delle decisioni che invita a non procrastinare.

PERCHÉ L’80% DEGLI EFFETTI E’ REALIZZATO CON IL 20% DELLE CAUSE?

Sai quanto tempo ci metti a prendere le decisioni? Secondo la legge di Pareto, l’80% le prendi nel 20% di tempo. Cioè il 20% del tempo e delle energie che impieghi ti permette di raggiungere l’80% dei risultati. E ora, dimmi,vorresti aumentare i risultati del 20%? Vorresti avvicinarti al 100% con il 20% di sforzo? Leggi come!

COME RISOLVERE I CONFLITTI (IN MODO ELEGANTE)

In caso di conflitto con il tuo partner cerchi di risolvere o te la dai a gambe? E sul lavoro, che ruolo hai nelle discussioni tra colleghi e con il capo? Ci sono 6 modi in cui puoi comportarti al sopraggiungere di un conflitto. Scoprili.

VUOI SAPERE COSA TI RENDE DAVVERO FELICE? ECCO LA FORMULA

Vuoi sapere cosa ti manca per essere felice o cosa ti rende tale? Nel mio blog scopri i 5 fattori della felicità: e per trovare la tua formula per la felicità inserisci i tuoi tre ultimi impegni e le sensazioni che hai provato nel modello disegnato per te da scaricare sul tuo pc.

VUOI ESSERE FELICE? ECCO COME FARE!

Una ricerca sulle radici del benessere iniziata 80 anni fa all’Università di Harvard rivela che se rientri tra quelli che la mattina si svegliano felici, la metà della tua felicità è legata al corredo cromosomico, l’altra metà dipende dall’amore materno e fraterno durante l’infanzia, dallo stile di vita, dalle relazioni familiari e sociali, dalla carriera.

COME ESSERE I MIGLIORI? CON IL BENCHMARKING!

Come essere i migliori nella propria attività? Come essere azienda leader di mercato?
Quando le aziende e i professionisti che ho clienti mi fanno questa domanda, c’è un elemento comune che caratterizza le mie risposte. Questo elemento è il benchamrking, tecnica manageriale usata nelle aziende.

PRESENTAZIONI MEMORABILI IN 5 MOSSE

Per alcune persone essere memorabili è semplice, ma per quelli che non hanno un’abilità naturale di attrarre gente, le seguenti linee guida aiutano a fare colpo sul pubblico. Le ricerche in psicologia stanno scoprendo sempre più segreti di come funziona e come ricorda la nostra mente.

LA PERFETTA STRETTA DI MANO? STRINGI PER VENDERE

La stretta di mano rivela molti tratti della nostra personalità: dominante, sottomesso, empatico. Ciascuno di noi, nel corso della vita, lo fa almeno 15.000 volte. E’ il suggello di trattati di pace, di amicizie sempiterne e di affari più o meno importanti. Ma come si dà la mano nel modo giusto?

INFLUENZA E PERSUADI CON LE TUE MANI

Lo sai che con la comunicazione non verbale, ovvero con i tuoi gesti, le tue espressioni facciali, i tuoi movimenti, il tuo aspetto influenzi gli altri? In alcuni casi i gesti sono innati e spesso inconsci. Se invece impari a utilizzarli a tuo vantaggio, saranno dei veri amplificatori piuttosto che dei blocchi alla tua comunicazione

LINEE GUIDA PER INNOVARE (RISPETTANDO TEMPI E BUDGET)

Quando partecipi ad un progetto di innovazione o ti trovi nel ruolo stimolante, e talvolta spaventoso, di supervisore, ti consiglio di adottare le seguenti preziose linee guida . Sono preziose perché facendo chiarezza riguardo a dove e come innovare accrescerai notevolmente le tue possibilità di successo.