Esistono brand o prodotti che ti fanno vibrare? Che vuoi sempre con te? Senza i quali credi di non poter vivere? Fermati e rifletti.

Ora, se hai risposto si alle domande, conosci e non lo sai i lovemarks, cioè brand di prodotti che fanno parte di te, a cui sei legato da una relazione affettiva, da un rapporto che coinvolge tutti i sensi. Sono brand che sono stati capaci di instaurare un senso di connessione con te e in te.

I lovemarks sono brand super evoluti che offrono emozioni: raggiungono il cuore e instaurano un rapporto di lunga durata con chi li acquista, un rapporto costruito su rispetto e amore. Facciamo qualche esempio di lovemark italiano famoso. In passato sono stati la Vespa e la Cinquecento: chi le ha possedute è legato ad esse da un profondo senso di intimità, di sensualità e anche talvolta di affascinante mistero. Ma andiamo ai fatti. Il termine lovemarks è stato coniato da Kevin Roberts, amministratore delegato di Worldwide Saatchi&Saatchi, una delle più grosse agenzie pubblicitarie mondiali per descrivere un approccio che ispira fedeltà dietro la ragione, e che induce al rispetto e al grande amore. E infatti oggi, se hai un brand e un prodotto, afferma Robert “se ti interessa stare nel commercio, devi andare oltre al rispetto: in questa epoca di relazioni virtuali e reali, devi portare il tuo brand dentro il territorio delle emozioni dell’acquirente, devi essere capace di attrarlo aldilà di ogni forma di razionalità, che sia economica o pratica”.

Il lovemark non è una nuova concezione di brand o una nuova tattica di marketing; non è un fenomeno tecnologico o economico. E’una nuova filosofia di business, è una trasformazione sociale, attitudinale e persino spirituale. E’una opportunità di reinventare e rivitalizzare il senso del brand. Se vuoi stare al gioco (del commercio), allora il rispetto dei tuoi clienti alla tua marca, al tuo brand o prodotto non è più sufficiente. In questo periodo di relazioni glo-cal (globali e locali). virtuali e reali, devi essere capace di portare il tuo brand nel territorio delle emozioni. Il brand deve invitare alla fedeltà e invocare il senso di appartenenza. Kevin Roberts su questo è molto chiaro: il brand oggi per sopravvivere deve trasformarsi in un lovemarks.

Se hai un brand, dunque, da ora sai che puoi e devi scavare dentro le emozioni dei tuoi clienti, dei tuoi consumatori, perché la parte razionale non è abbastanza. Il consumatore oggi ha troppe informazioni, è troppo informato, come mai in nessuna epoca fino ad ora. Cerca altro, ha bisogno di altro oltre le informazioni che può reperire in un attimo, ovunque si trovi, con un clic, sul suo Smartphone sempre molto vicino.

Oggi noi non viviamo nell’era della conoscenza e basta. Oggi quello che i consumatori vogliono, cercano e di cui hanno bisogno è una connessione emozionale. Vogliono essere connessi con quello che c’è dietro il brand, dietro la promessa. Non comprano solo con la logica. Ma sentono il brand con i sensi, i 5 sensi, per arrivare alla connessione con il sesto senso.

Vediamo alcuni esempi di brand che sono riusciti a diventare e restare nel tempo veri e propri Lovemarks:

Post-it, Nespresso, Coca Cola, Ikea, Ferrari, Audi, Hello Kitti, Apple, RayBain, Nike, Play Station, Sex in the City, Corona.

E allora cosa puoi fare tu per creare il tuo lovemarks? Quali sono gli ingredienti per creare rispetto e amore e costruire il tuo brand d’Amore?

Roberts, parla della Lovemarks Trinity. La trinità del Brand d’Amore.

Ecco gli ingredienti:

 

Il MISTERO

Il mistero è una qualità che mantiene un segreto e che genera interesse o eccitazione. E’ un qualcosa di profondo, non spiegabile, che nessuno conosce. Ad esempio è la ricetta della Coca Cola, segreta e misteriosa fin dall’origine.
E dunque, cosa genera Mistero?

  • Il passato, presente e futuro – mettere il brand in storie che attraversano il tempo.
  • I sogni- che ispirano azioni che a loro volta fanno sognare.
  • I miti e le icone – che sono nella “libreria” del cuore.
  • L’ispirazione – la scintilla che mette il brand sul fuoco.

 

LA SENSULITA’

La sensualità è la porta delle emozioni, è come le persone fanno esperienza del mondo. Appartiene alla gratificazione, eccitazione, stimolazione dei sensi: vedere, percepire, gustare, ascoltare, toccare. I nostri sensi sono l’autostrada delle emozioni. La maggior parte delle cose che proviamo provengono dai sensi. Le connessioni emozionali sono il vero cuore dei lovemarks. Questo significa fare un lavoro attento per brand e prodotto sul design, sugli odori, il gusto e il tocco poichè influenzano la risposta dell’acquirente ben oltre la razionalità.

 

INTIMITA’

L’intimità gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Perché le relazioni intime ci fanno provare forti emozioni e sensazioni di appartenenza. L’intimità, secondo K. Roberts è quando il pensiero e il sentimento si toccano e diventano più vicini. L’amore vero ha bisogno di intimità. E sono 3 gli elementi fondamentali di una relazione intima: l’impegno, l’empatia e la passione. K. Roberts spiega perché questi tre elementi sono importanti per il lovemarks:

  • l’empatia risponde e capisce l’emozione degli altri
  • L’impegno mostra che vuoi essere in una relazione di lungo periodo
  • La passione energizza la relazione

 

Ora sai come creare il tuo lovemark. E ricorda che i brand che possono muovere a livello emozionale, che creano fedeltà dietro la ragione, sono i brand dove ci saranno i maggiori profitti. Ed infatti è proprio ai Lovemarks che è affidato il futuro del commercio.