Come si vende un prodotto?  Questa è una delle domande potenti a cui il marketing sa rispondere. Ma poniamo che il prodotto fossi tu in qualità di professionista o manager: la domanda è la stessa: come riusciresti a venderti per fare carriera, per aumentare i tuoi clienti e la tua attività, per proporti al meglio sul mercato del lavoro?

Torniamo un momento sul prodotto e su come si fa a venderlo: la risposta più comune è facendo pubblicità. Ma non sempre la pubblicità è la risposta giusta. Se vendessimo con la pubblicità un granello di sabbia su una spiaggia, quanti riusciremmo a guadagnare… ?
Ciò che rende un prodotto veramente vendibile è per prima cosa la sua utilità (letteralmente la utility function): la funzione di utilità di un prodotto esprime le sue proprietà nel risolvere o prevenire problemi.  Se elimina un problema o ne previene uno, il cliente compra, altrimenti no.
Il valore di un prodotto dipende anche da un altro requisito, quello di unicità: se non esistono alternative ed il bisogno è forte il prezzo sale. Quindi, il prodotto forte è dotato di valore intrinseco (proprietà reali) e unicità (o difficile sostituibilità). Attenzione, c’è un terzo importantissimo requisito: bisogna essere davvero capaci di comunicare il valore del prodotto (è noto che nella società dell’informazione chi non comunica non esiste).
Chiariti i 3 elementi fondamentali con cui costruire un’efficace strategia di marketing , voglio tornare su di te professionista e manager con alcune domande che ti aiutino a potenziare le tue capacità e venderti al meglio sul mercato. Prendi carta e penna. Sai quanto vali? Hai un’idea di quanto potresti valere? Sai comunicare il tuo valore? Se non riesci a rispondere o hai dei dubbi contattami.