Quali sono i film su denaro, business, imprenditoria dove si trovano spiegati i grandi ingranaggi del potere, le tecniche, i comportamenti umani che ruotano intorno ai soldi e al potere?  Ispirandomi da un articolo letto su Businessinsider, ecco le 10 pellicole sempre attuali sul mondo del denaro, perché si sa bene che i soldi esercitano sempre un grande potere, muovono mari e monti, influenzano milioni di persone. Sono film da vedere e rivedere, perché c’è tanto da imparare. Un buon auspicio per uno “sfolgorante” 2017!

1) The Wolf of Wall Street (Martin Scorsese, 2013)

the wolf

Le avventure finanziarie spregiudicate del broker newyorkese Jordan Belfort, interpretato da uno strepitoso  Leonardo di Caprio. Basandosi sull’omonima autobiografia Scorsese ripercorre la parabola del successo di Belfort, dagli inizi alla resa dei conti, svelando un mondo costruito sugli eccessi di soldi, droga e sesso e immune agli scrupoli.

2) Margin Call (J. C. Chandor, 2011)

margin

 

Siamo nelle 24 ore precedenti la decisione che segnerà il tracollo di milioni di persone o il fallimento di una banca d’investimento. I temi raccontati: crisi finanziarie, recessione, meccanismi dei mutui subprime, conflitti interiori, crisi finanziarie. Nel cast Kevin Spacey, Jeremy Irons, Stanley Tucci e Demi Moore.

3) Wall Street (Oliver Stone, 1987)

wall street

Greed is good, l’avidità è bene, è la frase dell’indimenticabile Michael Douglas alias Gordon Gekko, mito e squalo ispiratore per i giovani di Wall Street. A metà degli anni Ottanta Charlie Sheen, nei panni di Bud Fox, si scotta con il fuoco della finanza.

4) Limitless (Neil Burger, 2011)

limitless

L’incontro di uno scrittore newyorkese disperato, interpretato dall’attore Bradley Cooper. con una droga dagli effetti sconvolgenti sul corpo, ma in grado di sbloccare e amplificare le potenzialità della mente. L’incontro con il numero 1 di Wall Street (Robert De Niro) gli cambierà drasticamente la vita, nel bene e nel male. Alla scalata sociale corrisponde il successo nella vita privata,

5) La grande scommessa (Adam McKay, 2015)

La-grande-scommessa-10-curiosità

Film ispirato ad una storia vera con un super cast. Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt  raccontano le vicende di un piccolo gruppo di investitori che ha intuito i segni premonitori della grande crisi del 2007-2008. E così solo quei pochi scommetteranno contro il mercato immobiliare generando profitti incredibili..

6) Una poltrona per due (John Landis, 1983)

Una poltrona per due

Un classico film natalizio che racconta bene com’è difficile diventare ricchi e come è facile divenire poveri, provando a spiegare come macina soldi il mulino della finanza. Protagonisti: un ricco agente di cambio di Filadelfia e un mendicante insolente e imbroglione.  Muovono i fili due facoltosi fratelli, taccagni e sadici, in vena di esperimenti.

7) La banda degli onesti (Camillo Mastrocinque, 1956)

la banda degli onesti

Totò, portiere napoletano a Roma viene in possesso di cliché della Banca d’Italia per stampare banconote da 10 mila lire. Insieme a Peppino De Filippo (tipografo) e Giacomo Furia (pittore), mette su una esilarante banda di falsari. Con conseguenze impreviste.

8) Capitalism: A Love Story (Michael Moore, 2009)

capitalism

Il capitalismo come peccato. Michael Moore è l’anti Gordon Gekko.

Documentario che mostra le tante contraddizioni, le disparità sociali, i salari da fame, lo strapotere delle banche negli Usa, la mentalità da casinò tipica di Wall Street.

9) L’argent (Robert Bresson, 1983)

l'argent

Il film trae ispirazione dal racconto Denaro falso di Tolstoj e racconta la casualità della vita, il destino e il dramma partendo da una banconota falsa. La leggerezza e soprattutto l’attaccamento di un ragazzo al proprio piccolo interesse nel rifilare una banconota da 500 franchi a un operaio, creerà un effetto a valanga.

10) Casinò  (Martin Scorsese, 1995)

casinò

Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci regalano un affresco indelebile sull’universo delle scommesse e l’ambiente di Las Vegas dove scorrono fiumi di soldi insieme a problemi, droga, violenza, vite segnate. Il banco vince sempre, corrode le anime e non risparmia nessuno.