La visione del futuro è l’immagine della tua situazione ideale in una data circostanza. Potrebbe essere il lavoro ideale, o la vita in famiglia o una relazione a cui tieni particolarmente. Senza preoccuparti degli ostacoli esterni, inizia a costruire la tua Visione del futuro attraverso obiettivi e piani d’azione che la trasformeranno in qualcosa di concreto. E’ un esercizio di visualizzazione relativo ad un particolare aspetto della tua esistenza, che richiederà il raggiungimento di precisi traguardi.
La tua mente – può sembrare  assurdo ma è così – per alcuni aspetti non distingue tra ciò che è reale e ciò che è vividamente immaginato. Più la tua Visione del futuro è chiara e dettagliata più in te si genereranno emozioni positive e motivazioni intrinseca per raggiungerla e superare gli ostacoli.  Ed ora ecco l’esercizio di Visione del futuro personale.
Rilassati, concentrati sul respiro, sulla tensione dei muscoli, sulla posizione in cui sei. Decido l’immagine ideale o della situazione che vuoi vivere tra 6 mesi o 1, 3o 5 anni.
CHI VOGLIO ESSERE?
Dove mi trovo? Come è l’ambiente intorno a me?
Che emozioni provo?
Che tipo di persona sono?
Come sono vestito?
Chi sono le persone introno a me?
Se mi trovo in una stanza, come è in dettaglio?
Cosa sto facendo esattamente?
Come vivo la giornata?
Cosa faccio quando mi sveglio? E durante la mattinata? il pomeriggio? E la sera?
Con chi di condivido questo momento?
Prova a entrare nell’immagine e viverla veramente; immedesimati in essa. Interagisci con le persone e relazionati con l’ambiente. Soffermati sulle emozioni che provi e sull’energia che l’immagine ti regala. E costruisci i tuoi obiettivi, la tua Visione del futuro.