I grandi insegnati, allenatori e mentori possono essere identificati grazie ad alcuni tratti caratteristici. Le regole che seguono sono state modellate dall’autore ed esperto di talento Daniel Coyle per aiutare a fare la scelta giusta.
    1. Evitate qualcuno che vi ricordi un cameriere cortese
      Questo genere è sempre più abbondante nel nostro mondo: qualcuno che concentra i propri sforzi nel farvi sentire confortato e felice, nel far andare lisce le cose, con il minimo sforzo. Questo è il genere di persona che affronta un sacco di temi in poco tempo, sorride molti e dice: “Non preoccuparti, nessun problema, possiamo occuparcene più tardi”. E’ ottimo come cameriere al ristorante non come insegnate, allenatore, mentore.
    2. Cercate qualcuno che vi spaventi un po’
      Gli incontri con i grandi insegnanti, allenatori e mentori tendono ad essere pieni di emozioni poco familiari: rispetto, ammirazione e spesso brividi di paura. E’ un buon segno: cercate qualcuno che:
      vi guarda attentamente: è interessato a capire che cosa volete, da dove venite e cosa vi motiva;
      è onesto, qualche volta in modo irritante: vi dirà la verità sulla vostra performance con linguaggio chiaro. Questo all’inizio fa male , ma arriverete a capire che non è personale: è un’informazione che potete usare per migliorare.Non state cercando un amico o una figura genitoriale. State cercando qualcuno solido, in cui avere fiducia; qualcuno con cui intraprendereste un viaggio.
      è orientato all’azione: spesso non vuole passare troppo tempo a chiacchierare; al contrario vuole iniziare subito con qualche attività, in modo da sentire quale sensazione gli trasmettete e viceversa.
    3.  Cercate qualcuno che dà indicazioni brevi e precise 
      La maggior parte dei grandi insegnanti, allenatori e mentori non fa discorsi lunghi e arzigogolati. Non tiene sermoni o lunghe lezioni. Al contrario dà indicazioni brevi, chiare ed inequivocabili: vi guida verso un bersaglio. L’insegnamento non è una gara di retorica: consiste nel creare una connessione e nel fornire informazioni utili.
    4.  Cercate qualcuno che ami insegnare i fondamentali
      I grandi insegnanti spesso usano un’intera sessione di pratica su un fondamentale apparentemente piccolo; per esempio il modo in cui tenete una mazza da golf, oppure come suonate una singola nota su una chitarra. Può sembrare strano, ma questi fondamentali sono il nucleo delle vostre abilità. Più avanzati siete, più è importante.
    5. A parità di condizioni, scegliete la persona più vecchia
      L’insegnamento è come qualsiasi altro talento: per farlo crescere ci vuole tempo. Eco perché tanti vivai sono diretti da persone verso i sessanta o i settanta anni. I grandi insegnaenti sono prima di tutto e soprattutto studenti che migliorano le loro abilità anno per anno. Questo non vuol dire che non ci siano buoni insegnati sotto i trenta anni o che gli allenatori con i capelli grigi siano tutti geni. Tuttavia, a parità di condizioni, scegliete qualcuno più saggio.