Creare il modello di business per una nuova azienda o ridisegnare quello di un’azienda in crisi, migliorare/innovare/adattare il modello di business per resistere ai cambiamenti di un mercato dinamico, oppure rinnovarlo  perché l’azienda ha deciso di affacciarsi a nuovi scenari, è una delle attività più sfidanti del mio lavoro. Quando le aziende mi chiamano per farlo so che nella mia cassetta degli attrezzi ho potenti strumenti per soddisfare le richieste. Uno di quelli più efficaci e che utilizzo -coinvolgendo i dipendenti dell’azienda stessa- è il Business Model Canvas.
Il Canvas è uno strumento strategico che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore.
La progettazione di un nuovo modello di business, il BUSINESS MODELING, ha infatti come scopo finale la creazione di modelli di business che:
  • soddisfino esigenze del mercatonon ancora soddisfatte
  • introducano nuove tecnologie, nuovi prodottio nuovi servizi
  • migliorino/sconvolgano/trasformino mercati esistenti
  • creino nuovi mercati(strategia Oceano Blu)
Il Business Model Canvas è un potente schema di lavoro rappresentato da 9 elementi costitutivi di un’azienda. Rispondendo ad una serie di domande per ogni elemento si confeziona il modello di business.
  1. Customer Segments: i segmenti di clientela ai quali l’azienda si rivolge
  2. Value Proposition: la proposta di valore contenente i prodotti / servizi che l’azienda vuole offrire
  3. Channels: i canali di distribuzione e contatto con i clienti
  4. Customer Relationships: il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti
  5. Revenue Streams: il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi
  6. Key Resources: le risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni
  7. Key Activities: le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale
  8. Key Partners: i partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze
  9. Cost Structure: la struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere
Ideatore del Canvas è Alexander Osterwalder  e al suo sviluppo hanno contribuito 470 esperti di tutto il mondo. Oggi il Business Model Canvas in uno standard internazionale e viene insegnato nelle migliori business schools del mondo come la Standford University e la Berkley University. Quando vuoi approfondire per la tua azienda e per la tua attività il Business Model Canvas, contattami: questo è il caso in cui posso dire che sarai soddisfatto e rimborsato! sarasantoni@businesstude.com. Iscriviti alla newsletter per seguire il mio blog.