Lo sai che quando compri un prodotto (o servizio) sei influenzato dai suoi colori? Questo vuol dire che se il prodotto da vendere è il tuo, devi utilizzare il colore più adatto per influenzare gli acquisti.
Anche se non ne siamo consapevoli, il colore ha sulla nostra psiche un forte potere. A confermarlo un’importante ricerca dell’Università di Winnipeg in Canada che ha provato l’esistenza di un forte legame tra il marketing e la psicologia dei colori.
Questa ricerca ha dimostrato che circa il 90% degli acquisti viene effettuato semplicemente perchè il colore del packaging o del marchio del prodotto è gradevole. Possiamo dedurre, quindi, che l’uso di un determinato colore può contribuire ad influenzare, positivamente o negativamente, il modo con cui il consumatore si relaziona al tuo prodotto o marca.
Ogni colore ha una sua identità ed un significato, che possono essere utilizzati per influenzare le persone in modi diversi. I  colori tendono ad assumere significati differenti a seconda del paese in cui ci si trova, esistono colori che hanno un significato universale e che possono utilizzati in ogni paese.
E se il 92% delle decisioni d’acquisto sono influenzate da fattori visivi, ovvero l’aspetto del prodotto, il 66% dei consumatori compra solo se disponibile la colorazione che preferisce. Le preferenze di colore cambiano in base al sesso. E questo è di fondamentale importanza per “calibrare il prodotto al target”. Le donne preferiscono colori come il blue, il viola e il verde, mentre detestano il marrone o il grigio. Gli uomini apprezzano il blue, il verde e il nero, ma non apprezzano il viola, il marrone e l’arancione.
Ancora più sottile è poi che il colore tende ad influenzare anche il budget che i clienti sono disposti a spendere per un determinato prodotto.Ora analizziamo il significato dei colori più utilizzati dalle aziende:

GIALLO

Questo colore rappresenta le felicità e il calore in quasi tutte le culture. Il giallo è il colore che più di tutti attira l’attenzione, spesso è associato alla creatività. Mc Donald’s ed Ikea usano entrambi il giallo per i loro marchi, con l’obiettivo di sprigionare simpatia e positività.
BLUE
Il blue emana una sensazione di credibilità e di fiducia, tuttavia, tonalità differenti di blue emanano significati diversi. Se usiamo una tonalità sbagliata, il nostro marchio potrebbe essere percepito come distaccato ed inavvicinabile. La maggior parte delle banche utilizzano questo colore nel loro marchio, così come i Social Network come Facebook, Twitter e Linkedin.
NERO
Il nero è il colore del lusso e della raffinatezza, emana un’atmosfera di esclusività e di serenità. Questo colore è utilizzato da marchi di lusso come ad esempio Chanel e YSL.
ARANCIONE
L’arancione è un colore particolarmente luminoso, usato per indicare giocosità e interazione sociale. Non è indicato per i brand seri, potrebbero essere percepiti come frivoli. L’arancione esprime comfort e calore, un esempio di brand che utilizza questo colore è Wind.
ROSA
Il rosa è il colore associato alla femminilità e all’amore. Usato in una tonalità più chiara per i prodotti destinati alle ragazze, in una nuance più brillante è usata per emanare sex appeal. Un brand che utilizza questo colore è Victoria’s Secret, ma ultimamente è anche associato alla lotta contro il cancro
VIOLA
Questo colore esprime qualità, lusso e regalità. Generalmente è utilizzato per i marchi di brand di fascia alta.
ROSSO
Il rosso è il colore per eccellenza della passione, ma simboleggia anche il potere e l’eccitazione. Coca Cola è uno dei brand più noti che utilizzano questo colore.
VERDE
Il verde è il colore della natura, dell’universalità, ma anche dell’amore. Spesso è utilizzato per i prodotti ecologici. La linea di prodotti per capelli Garnier Fructis utilizza il verde per richiamare il rapporto di rispetto dei prodotti nei confronti della natura.
Vuoi sapere quale è il colore del tuo prodotto che ti fa aumentare le vendite? Si vero? Ottimo! Contattami sarasantoni@businesstude.com. Segui io il mio blog.