Quando partecipi ad un progetto di innovazione o ti trovi nel ruolo stimolante, e talvolta spaventoso, di supervisore, ti consiglio di adottare le preziose linee guida che utilizzo quando le aziende mi chiamano come consulente di marketing per innovare il prodotto o come business coach per innovare la “testa del management”. Sono preziose perché facendo chiarezza riguardo a dove e come innovare accrescerai notevolmente le tue possibilità di successo.
Eccole, fanne un ottimo uso:
Innovare seguendo una mission
Molte iniziative di innovazione falliscono prima di iniziare perché i risultati desiderati non sono stati definiti in modo preciso, il loro collegamento con la strategia e gli scopi dell’impresa è poco chiaro e le opportunità sottese sono vaghe e nebulose. Invece, i grandi innovatori sanno cosa stanno cercando di ottenere; essi si focalizzano su poche, coraggiose idee e le realizzano con cura. Hanno un intento chiaramente definito e risultati prefissati, assieme a una strategia altrettanto chiara per raggiungerli.
Focalizzarsi sulle parti più difficili
Bisogna rompere il nocciolo duro di un problema altrimenti le idee saranno ordinarie e facili da copiare. E’ necessario individuare le parti veramente fondamentali dell’idea alla base dell’innovazione. Lavora instancabilmente su di esse fino a risolverle. Delle parti più semplici puoi occupartene en passant.
Mettere dei guardrail per mantenere il team in pista
I limiti amplificano la creatività. Come ha affermato il designer Charles Eames nel 1969, “la progettazione dipende in buona misura dalla presenza di limiti” . E questo vale anche per il successo della tua proposta innovativa. In assenza di tali parametri, i team vanno alla deriva passando da un’alternativa ad un’altra. Senza linee guida nessuno po’ dirvi che siete fuori strada.
Affrontare i dilemmi con decisione per trovare le giuste risposte
In ogni fase del processo in innovazione emergono trade-off e dilemmi: “Sei proprio sicuro che un’offerta non può essere caratterizzata da un servizio superiore e da un costo inferiore?”. I grandi innovatori non scelgono una delle due alternative, ma ne creano una terza che risolva i problemi e ottenga l’impossibile.
Usare metodi e strumenti efficaci
Per innovare in modo efficace occorre assegnare al team strumenti di alto livello e fornire loro istruzioni passo passo riguardo a cosa fare e in quale sequenza.
Visualizzare le esperienze in modo completo e concreto
Rendi l’idea il più possibile concreta illustrandola come se fosse reale. Prima su prototipi di carta, facili da modificare. Fai in modo da chiarire l’idea nella sua interezza  anche a livello di narrazione assicurandoti che il team condivida la tua visione.
Mantenersi in contatto con la realtà
Qualsiasi team può rimanere bloccato discutendo senza fine su tecnologia, funzionalità e caratteristiche. E’ il momento di uscire dalla sala riunioni e osservare direttamente i clienti e i fruitori finali sul campo. Ora,  solo ora sei pronto a proporre le alternative valide per innovare.
Costruire innovazione insieme ai clienti, ai fornitori e persino i competitor
I dirigenti spesso cadono nella trappola di credere che si può fare tutto internamente. Ma i progetti dove non sono disponibili le competenze interne spesso si bloccano. Nel mondo iper-connesso di oggi nessuno dovrebbe fare più nulla da solo. Bisogna abbracciare l’innovazione e trovare i modi per lavorare con amici e rivali. Il fine – ovvero la realizzazione di idee innovative-giustifica i mezzi.
Quando vuoi consigli per innovare prodotti, strategia e lo stile del management scrivimi qui: sarasantoni@businesstude.com. E Segui il mio blog.