Con il termine ispirazione si intende una particolare eccitazione della mente, della fantasia o del sentimento che spinge un individuo a dar vita ad un’opera. Questo è quanto scrive Wikipedia.
Il dizionario dice che l’ispirazione è 1) “Illuminazione divina che apre la mente dell’uomo alla verità e lo guida a ben operare. 2) Intuizione brillante. 3) Modello a cui rifarsi , spunto, orientamento;. 4) stato di creatività artistica, estro creativo.
Quindi vivere ispirati vuol dire vivere illuminati, eccitati. E cosa possiamo fare per trovare la giusta ispirazione per il nostro business? Ecco 7 pratiche fonti di ispirazione:
  • Esci e osserva le persone. Fai una passeggiata in un’area affollata e guarda gli altri. Annota comportamenti e abitudini
  • Trova amici fuori dal tuo gruppo. La creatività ha bisogno di un confronto continuo. Vai su linkedin e parla con persone interessanti Vedrai le cose e anche te stesso da una prospettiva diversa.
  • Leggi di più. I libri sono il modo più semplice per creare nuovi pensieri e stimolare la nascita di grandi idee. Prova e noterai i vantaggi.
  • Naviga sul Web a caso. Fai questo esperimento: un’ora alla settimana vai su Google e naviga senza una meta precisa. Impara cose che non sai e questo potrebbe aiutarti ad avere un’illuminazione
  • Tieni un diario. Registra i tuoi pensieri sentimenti, emozioni, Se non lo fai già inizia oggi. Potresti inserire una voce del tipo: “ Questa è la mia nuova idea oggi…” E continuare finché non esce qualcosa di interessante.
  • Passa de tempo in tranquillità. E’ difficile avere una grande idea, se hai la mente piena di pensieri e rumori. Hai bisogno di spazi tranquilli per riflettere e purificare la tua mente dallo stress. Bastano due ore a settimana.
  • Fai qualche esercizio. Ce ne sono tanti per potenziare la tua creatività. Li trovi sul Web. Uno per esempio si fa in sue . In 10 minuti tu e un tuo amico dovete pensare a un problema e trovare 42 soluzioni. Non ne troverete così tante ma non importa. Prendetene due o tre dalla lista e riflettete sulla loro fattibilità.
E come dice lo scrittore Stendhal: E’ esatto dire che in mezzo ai bassi interessi del denaro e alla scolorita freddezza dei pensieri volgari che riempiono la nostra vita, le azioni ispirate da una vera passione mancano raramente di produrre il loro effetto, quasi una divina propizia si desse premura di condurle per mano.
Il coaching aiuta a trovare la propria ispirazione. Quando hai bisogno di trovare la tua contattami sarasantoni@businesstude.com. iscriviti alla newsletter per seguire il blog.