Nel business quando si pensa e si costruisce un prodotto o servizio non ci si può girare intorno: bisogna farlo con uno scopo preciso. Il prodotto deve restare impresso e deve essere apprezzato dai consumatori, soprattutto dall’ampio pubblico così da produrre l’effetto massa critica, cioè il grande pubblico. E il successo ne è poi la diretta conseguenza. Nel marketing avanzato per trovare la strategia giusta per rimanere impressi e produrre l’effetto massa critica si ricorre al metodo SUCCES ideato dai fratelli Heath: Chip e Dan individuarono i 6 tratti che caratterizzano le grandi idee estrapolandoli da migliaia e migliaia di progettazioni di prodotto, di campagne politiche e si leggende metropolitane. L’acronimo SUCCES sta per Simple, Unexpected, Concrete, Credible, Emotion, Stories.

In concreto le grandi idee non nascono da sé, ma vengono costruite con i 6 tratti citati. Te li spiego punto per punto e ti invito ad appuntarli, cosicché tu possa applicarli sempre ai tuoi prodotti per aumentarne la visibilità e avere molti più clienti.

  1. Semplicità: occorre trovare il nucleo centrale di qualsiasi idea. Pendi la tua idea e distillala, elimina tutto ciò che non è essenziale: Nike è Just do it; Apple è Think different; L’Oreal è Perché tu vali.
  2. Imprevedibilità: occorre catturare l’attenzione del pubblico con l’effetto sorpresa. Per esempio, il servizio clienti di Ferrari è famoso perché supera in modo inatteso le già elevatissime aspettative dei clienti, non limitandosi a fornire un supporto alla vendita ma occupandosi anche delle loro esigenze personali

3.Concretezza: occorre assicurarsi che qualsiasi idea sia facilmente capita e ricordata anche in seguito. Esempio, le campagne Benetton di Oliviero Toscani hanno sempre avuto l’obiettivo comune della multietnicità. E sono talmente indimenticabili da oltre 30 anni che il geniale fotografo è stato richiamato pochi giorni fa dalla maison di moda per riportarla ai fasti di un tempo.7

  1. Credibilità: l’idea deve essere credibile: Amazon è stata in grado di eliminare fin dall’inizio ogni dubbio sulla capacità di consegnare in tutto il mondo, mostrando una velocità e una puntualità mai viste prima.
  2. Emozione: Occorre aiutare le persone a percepire l’importanza dell’idea. Studi sulle campagne pubblicitarie antifumo dimostrano che quando ci sono dei richiami emotivi associati al messaggio le campagne hanno maggior successo, sono più convincenti e memorizzate di quando vengono dati i numeri dei morti per fumo.
  3. Storia: la narrazione fa in modo che le persone siano capaci di utilizzare un’idea, che viene così contestualizzata e legata ad altri concetti. La narrazione evoca uno stimolo mentale ampio come la visualizzazione e facilita il richiamo di eventi portando spesso un ulteriore livello di apprendimento. Ad esempio come le storie di Natale della Motta e della Bauli raccontate nell’articolo di Erika Salvatore

Ora arriva il bello perché ti ho svelato come le grandi idee non nascono da se stesse, ma vengono progettate ad hoc con i 6 tratti sopra descritti. Adesso che lo sai, prova a spiegare e costruire la tua idea utilizzando i 6 tratti. Oppure scrivimi per saperne di più.